Quantcast
Channel: Sandra Luoni Fotografia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 37

Il Book Fotografico (a Varese)

$
0
0
book fotografico varese
Composites’ archive // Fashion Model Agency

Tra le richieste che ricevo di frequente, anche se più raramente che non su Milano, ci sono quelle di persone che cercano un fotografo per un book fotografico a Varese.

Varese non è una città che pulluli di agenzie di moda, di produzioni fashion. Tra l’altro è così vicina a Milano che solitamente chi è interessato a quel settore, opta per realtà che orbitino direttamente intorno al capoluogo.

Quindi ancora di più cerco di capire se la necessità di chi mi contatta sia proprio quella di un book fotografico professionale, cioè uno strumento lavorativo per modelle, attori, artisti, oppure il desiderio sia di un book fotografico personale.

Cos’è il Book Fotografico

Il book fotografico è una sorta di curriculum. È un portfolio di immagini, un insieme di lavori, che mostra le capacità del modello o dell’artista e testimonia il lavoro svolto fino a quel momento. Soprattutto, il book è uno strumento di lavoro, indispensabile per chi lavora nella moda, nel cinema, nel teatro.

Il book serve a mostrare la versatilità del modello o dell’artista e fa appunto da portfolio, da curriculum, in cui inserire ovviamente eventuali lavori importanti (brand di rilievo, magazine riconosciuti, ecc.).

Ci sono diverse opzioni, per costruire un book fotografico.

La prima è contattare direttamente un’agenzia – a questo link potete trovare un elenco di agenzie segnalate come testate ed affidabili dalla Tau Visual (associazione nazionale fotografi professionisti) – e affidarsi alla loro capacità di scouting. Vi sapranno dire se avete i requisiti per intraprendere la strada che desiderate e vi sapranno dare tutte le indicazioni del caso.
E’ molto probabile che si preoccuperanno loro del vostro book, facendolo realizzare ai loro collaboratori abituali.
Potrebbero richiedervi il rimborso della spesa per il book, potrebbero sostenere completamente loro le spese, investendo su di voi.

La seconda opzione è trovare, da soli o attraverso l’agenzia che state contattando, dei fotografi interessati a realizzare con voi un test in TF (che sta per “time for”, quindi uno scambio in cui voi posate per il fotografo e lui in cambio vi dà le immagini prodotte dal servizio).
I termini di questa soluzione ovviamente vanno valutati di volta in volta.
Occorre che voi siate credibili come modelli professionisti (dato che le vostre immagini dovranno “vendere” le capacita’ del fotografo) ed al contempo occorre che il fotografo sia agli inizi della sua attività o in una fase di ampliamento del suo portfolio (diversamente, non avrebbe bisogno di arricchire il suo portfolio in questo modo) ed abbastanza abile e creativo da rappresentare un buon interprete della vostra figura.

La terza opzione è rivolgersi a un fotografo professionista che abbia già buona esperienza e commissionare a lui la realizzazione dell’intero book.
In questo caso, i costi possono lievitare sensibilmente.

La realtà però, forse un pochino brutale, è che se possedete i requisiti minimi per poter lavorare bene come modelli o artisti dell’immagine, non avrete bisogno di considerare la terza opzione, perché le agenzie saranno interessate ad avervi nella loro scuderia e/o troverete fotografi interessati a realizzare dei test con voi a rimborso spese o in TF.

Per saperne di più, potete dare un’occhiata a queste ottime risorse:

Desidero diventare modella (o modello) – Come Faccio? Quali Possibilità? Quali Rischi?

Intervista a Giorgio Riviera – Booker di modelle

Book Fotografico VS Ritratto

Se dunque siete alla ricerca di un fotografo che realizzi il vostro book a Varese, o di collaborazioni per ampliare il vostro portfolio, o desiderate ulteriori info, contattatemi pure attraverso il form qui sotto.

Se invece, come spesso accade, pensate di avere bisogno di un book, ma in realtà quel che state cercando è più un book personale, un servizio fotografico di ritratto, personalizzato, contemporaneo, un po’ in stile Vanity Fair, che sia personale o per il vostro business, potreste trovare a questa pagina qualcosa che può fare al caso vostro.

L'articolo Il Book Fotografico (a Varese) proviene da Sandra Luoni Fotografia.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 37

Latest Images

Trending Articles